BasilicataEventiIrsina

IRSINA – La mostra d’arte contemporanea “Impressionismo elementale” inaugurata il 4 maggio presso gli spazi del Centro Arenacea

Programmata il 4 maggio 2024, alle ore 17:30, l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Impressionismo elementale” dell’artista napoletano Ciro D’Alessio, presso gli spazi espositivi del Centro Arenacea (ex convento San Francesco), nel centro storico di Irsina (MT).

L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale smArt-storie in movimento, con il patrocinio morale del comune di Irsina, intende presentare un approfondito e inedito sguardo sull’opera di D’Alessio, puntando in particolare l’attenzione su una fase fondamentale del suo lavoro definita “impressionismo informale”.

Impressionismo, spiega l’artista, “perché l’ispirazione dell’opera è data da un’immagine concreta e sensibile; informale perché le energie e le sensazioni racchiuse in tale immagine vengono come liberate dai limiti della forma, per concretizzarsi in materia pittorica che si espande in libertà”.

La narrazione espositiva, paradigma ideale per la promozione e la valorizzazione della carriera pittorica di D’Alessio, si fonde con il luogo che la ospita, Irsina, una città dal forte valore storico e culturale, uno dei più antichi paesi della Basilicata.

Filo conduttore con il territorio è la parola “elementale” da qui, infatti, il titolo della mostra, (Impressionismo elementale) attraverso una collezione caratterizzata da ampie spatolate di caldi e brillanti colori a olio e ispirata agli elementi nel loro essere crudo e primitivo.

Allo stesso tempo il visitatore, sarà condotto, lungo un percorso immersivo e affascinante nell’arte contemporanea ricca di bellezza e poesia.

L’opera d’arte è relazione: con il luogo, con la comunità, con lo spazio urbano. Questo è l’assunto dell’associazione culturale smArt-storie in movimento, il progetto artistico nato dall’idea di Anna Giustacchini, Rita Zunno e Tiziana Visconti, che pone l’attenzione nei confronti di una modalità civica di fare arte, avvicinando a sé non solo gli esperti del settore o semplici appassionati ma tutti coloro che vivono in contesti differenti, luoghi che nascondono una bellezza meno strillata ma che continuano a svelare la loro poesia e profondità.  La mostra resterà aperta dal 5 al 12 maggio dalle ore 17:30/20:00 con un laboratorio artistico dell’artista con la comunità previsto nella giornata di domenica 5 maggio a partire dalle ore 10:00 nei luoghi della  mostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio